Sempre più di frequente molti clienti scelgono di piantare nel proprio giardino varietà fruttifere : meli,ciliegi,susini, albicocchi, kaki, peschi, ecc
Ecco quindi qualche consiglio su cosa fare per mantenerli sani e sopratutto fruttiferi.

Potature:
Va effettuata in due momenti distinti ; una a fine del periodo invernale abbassando i rami, e tagliando quelli che riteniamo superflui, al fine è di consentire ai raggi del sole di irradiarsi anche nell’interno della chioma. Un'altra detta “a verde” in tarda estate dopo la fruttificazione, per togliere i polloni inutili e ripulire la chioma dai rami in eccesso, malformati o rotti.

Concimazione:
Ad ottobre smuovere il terreno circostante il piede dell'albero e concimare con concime di tipo organico ad es stallatico maturo, a primavera integrare intervenire con un concime di tipo ternario nel terreno nella misura di ½ Kg se la pianta è di grandi dimensioni.

Trattamenti:
Ciò che può comprometterete la produzione di un albero da frutta sono sostanzialmente le malattie crittogamiche e gli insetti; in commercio esistono innumerevoli prodotti chimici sia specifici che a largo spettro molto efficaci; tuttavia, considerando il fatto che vengono irrorati su piante fruttifere, consigliamo di limitare tale utilizzo e rispettare le precauzioni d'uso e i tempi di rientro leggendo le schede di sicurezza.
Consigliamo,alla comparsa delle prime foglie, con cadenza mensile fino a 20 giorni dalla raccolta effettuare trattamenti contro le malattie crittogamiche . Limitare Gli insetti nemici dei frutteti con trattamenti preventivi e eventualmente all'insorgere delle infestazioni con prodotti specifici ma sempre lontano dal periodo di fioritura e raccolta. Durante il riposo vegetativo dopo la potatura di fine inverno con un prodotto rameico per disinfettare i tagli e, in via preventiva, è bene utilizzare anche un prodotto insetticida-ovicida.

 

 

Via Claudia Augusta, 2 - 31057 S. Elena di Silea - Treviso (TV) - Cell. 349 1012087
P.Iva 04061310266 - Privacy Policy | Cookies Policy

Il sito utilizza cookies. Navigando nel sito ne autorizzi l'uso. [OK]